Dentista Romania: I continui sviluppi della chirurgia implantare (collegamento con implantologia) hanno permesso di creare moderne metodiche in grado di poter eseguire riabilitazioni complesse in tempi molto rapidi, grazie alle tecniche All On Four e All On Six.
Tra le varie tecniche proposte dalle comunità scientifiche di tutto il mondo, All On Four e All On Six consentono un risparmio di tempo ma anche economico.
Entrambe le tecniche sono dedicate a tutti quei pazienti che necessitano riabilitazioni totali delle arcate dentarie; ovvero che devono sostituire tutti gli elementi dentari o di una o di entrambe le arcate dentarie. Il nome delle tecniche si riferisce al numero di impianti dentali utilizzati, da 4 a 6, per sostenere una protesi fissa (collegamento protesi fissa o mobile?) da un minimo di 12 elementi.
I vantaggi di queste metodiche sono:
1) velocità di esecuzione della parte chirurgica in quanto il numero di impianti dentali è relativamente ridotto rispetto alle metodiche tradizionali.
2) brevissimo intervallo di tempo che intercorre tra l’inserimento degli impianti dentali e la consegna della protesi, circa 6-8 ore. Questa tecnica, chiamata carico immediato (collegamento carico immediato), consente al paziente di essere operato la mattina e di ritornare la sera nella sua abitazione con i denti protesici già in bocca. Tale condizione elimina i disagi classici da edentulismo (assenza di denti), come disagio estetico, fonetico, sociale e alimentare.
3) Il numero ridotto di impianti consente, inoltre, di eliminare i costi dovuti a chirurgia avanzata e relativi materiali rendo, così, tali terapie più accessibili.
La protesi viene realizzata nell’arco della stessa giornata dell’intervento da un laboratorio di specialisti e montata dopo circa 6-8 ore sugli impianti dentali in Romania precedentemente inseriti. E’ una protesi definitiva dal colore assolutamente naturale che riproduce forma e dimensioni di denti e gengive. Assolutamente non è un presidio provvisorio. Può essere modificata in qualsiasi momento dopo 3 mesi dalla sua applicazione in base alle esigenze e consigli del paziente. Questo intervallo di tempo consente di evitare inutili traumatismi agli impianti dentali durante la fase di guarigione.
Queste metodiche sono adatte anche in quei casi dove la ridotta quantità di tessuto osseo richiederebbe l’esecuzione di interventi aggiuntivi per preparare la sede di inserimento degli impianti dentali. Risulta possibile, quindi, intervenire su una larghissima fetta della popolazione che necessità di riabilitazione implantare operando con minore invasività, riducendo a una soltanto il numero di sedute chirurgiche necessarie e intervenendo con maggiore sicurezza e rapidità. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi a personale specializzato al fine di poter valutare e quindi scegliere la migliore soluzione per ogni singolo paziente.